Pubblicato il 22 mag 2025

Informazioni sul ruolo

Marevivo cerca un/una Corporate Fundraising Officer/Manager da inserire all’interno dell’Ufficio Marketing e Fundraising con il compito di sviluppare e gestire le partnership aziendali, consolidare relazioni esistenti e attivare nuovi canali di raccolta fondi con il mondo corporate, con focus su sponsorizzazioni, CSR, cause-related marketing e donazioni liberali.

Profilo ricercato

COMPITI E RESPONSABILITÀ

  • Sviluppare e implementare una strategia annuale per il fundraising corporate, in linea con gli obiettivi strategici della Fondazione e in coordinamento con il team di raccolta fondi;
  • Ricercare, valutare e ingaggiare nuove aziende partner, anche attraverso proposte personalizzate;
  • Gestire i rapporti con le aziende partner esistenti, curando la rendicontazione, la visibilità e il follow-up delle collaborazioni;
  • Redigere materiali di presentazione e fundraising (pitch deck, lettere, schede progetto, report);
  • Curare la gestione amministrativa e contrattuale delle partnership;
  • Supervisionare lo sviluppo dei progetti, monitorare le attività e redigere report periodici;
  • Collaborare con l’ufficio stampa e comunicazione per la promozione delle partnership aziendali;
  • Gestire i rapporti con le Delegazioni Territoriali di Marevivo per sviluppare iniziative corporate sul territorio.
  • Gestire i progetti

 

REQUISITI PROFESSIONALI

  • Laurea in Economia, Scienze Politiche, Sociali o discipline equivalenti;
  • Esperienza professionale in fundraising aziendale, CSR, project management di almeno 4 anni;
  • Esperienza nell’utilizzo di database di gestione dei donatori, di sistemi di CRM e software di analisi dati;
  • Conoscenza approfondita con strumenti di reportistica e presentazione;
  • Ottime capacità di scrittura e presentazione di progetti in italiano e in inglese;
  • Padronanza del pacchetto Office e dei principali strumenti digitali;
  • Abilità di negoziazione e gestione relazionale a diversi livelli (PMI, multinazionali, Fondazioni Corporate);
  • Buon livello di inglese scritto e orale.

 

SOFT SKILLS

  • Sviluppate doti di comprensione e di empatia, capacità di ascolto attivo;
  • Orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale e naturale attitudine alle relazioni esterne;
  • Attenzione al dettaglio, affidabilità, precisione e flessibilità;
  • Attitudine al lavoro per obiettivi;
  • Capacità di lavorare in team.

 

ALTRO

  • Condivisione della mission e dei principi di Marevivo;
  • Pregressa esperienza nell’ambito no profit.
thereisanalternative tia Marevivo

Di più su Marevivo

20 impiegati Fondazioni

Marevivo è una Fondazione ambientalista impegnata dal 1985 (questo è il 40° anno di attività!) nella tutela del mare e delle sue risorse attraverso azioni e campagne nazionali ed internazionali.

Tra i suoi obiettivi principali: la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, l’educazione ambientale, la lotta alla pesca illegale e all’inquinamento da plastica.

Marevivo è costantemente attiva con iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e dei governi con i quali dialoga per ottenere leggi efficaci e concrete per combattere il marine litter e proteggere l’ecosistema marino. 

 

...