Informazioni sul ruolo
Cosa cerchiamo
In Lotrek siamo alla ricerca di un/una Junior Creative Writer che abbia voglia di iniziare un percorso di tirocinio extracurricolare.
Ma aspetta, che cos’è un Creative Writer? Non era Copywriter?
Creative Writer è il modo che abbiamo in Lotrek di chiamare i Copywriter che hanno competenze integrate rispetto al mondo della comunicazione.
Quello che farai
- Progettare e sviluppare la content strategy seguendo gli obiettivi e le linee guida aziendali.
- Sviluppare strategie social per raggiungere concreti obiettivi aziendali sui principali social network.
- Elaborare e redigere piani editoriali social, lavorando in coppia con un Art Director e assieme al team Performance.
- Community Management.
- Analizzare metriche e i KPI e redigere la reportistica periodica.
- Creazione di campagne di social advertising.
- Rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di tecnologie, mercato e trend digitali e di comunicazione.
- Usare strumenti di social media marketing come Buffer / Hootsuite / Not Just Analytics / Fanpage Karma e altri
Profilo ricercato
Cosa serve per candidarsi?
Ecco una lista di punti fondamentali:
- Conoscenza della lingua inglese
- Scrittura creativa
- Percorso di studi in linea col ruolo di Creative Writer
- Conoscenza delle logiche e dei trend delle piattaforme Social.
- Attenzione alle ultime tendenze e le best practices nel settore.
- Altamente gradita: esperienza, anche a fini amatoriali/personali, nella gestione di pagine social, articoli per blog/magazine, attività di comunicazione.
La base è: devi avere una forte passione per la scrittura, in tutte le sue forme.
Vuoi cimentarti in sfide che spaziano dalla creazione di contenuti social e piani editoriali fino alla stesura di script per video? La tua penna ha fame di headline e sei sempre alla ricerca del modo migliore per veicolare un messaggio?Ecco, potresti essere la persona che stiamo cercando!
In Lotrek, inizierai un percorso di formazione professionale che ti porterà (lo speriamo un po' tutti) a lavorare sia in coppia con un/una Art Director per gestire progetti sui clienti acquisiti sia in supporto alle attività d’agenzia, cercando di coniugare gli obiettivi strategici con un output di impatto a livello creativo.
Qualche dettaglio in più sull'offerta
Tirocinio extracurricolare della durata di 6 mesi, al termine del quale sarà fatta una valutazione per il proseguo e la conseguente evoluzione del rapporto lavorativo.
Il tirocinio è rivolto a tutti, senza distinzione di sesso o età, l'unico criterio legislativo è quello di non aver maturato esperienza lavorativa nel settore.
Per farla breve: non serve che tu faccia già questo lavoro, sarà nostro compito formarti e abilitarti al ruolo di Creative Writer nella speranza che tu possa intraprendere una grandiosa carriera in Lotrek.
Disponibilità a lavorare in sede.
Retribuzione
A differenza del tirocinio curricolare, che non è retribuito, quello extracurricolare prevede una retribuzione minima a seconda della regione. Il tirocinio extracurricolare, infatti, è di competenza regionale e non statale, quindi tutte le norme a esso connesse variano a livello regionale. Per la Regione Toscana si parla di 600€/mese.
Svolgimento del colloquio
Di più su Lotrek
Esistiamo per ottimizzare l’esperienza tra esseri umani e brand.
“Human Before Digital” è più di un mantra: è il processo che definisce il nostro modo di lavorare e ciò in cui crediamo. Da più di dieci anni questa idea guida ogni progetto, trasformando la tecnologia in uno strumento di connessione umana.
I nostri pilastri
Understand Humans - Build Brands - Design Digital
Il nostro framework
Attraverso la Brand Experience Optimization, rafforziamo la relazione tra persone e brand, creando esperienze digitali modellate su aspettative, emozioni e bisogni reali. BXO è il nostro modo di trasformare l’ambizione in metodo e il metodo in risultati. Nasce per rispondere a un cambiamento: l’ingresso dell’AI e dei dati nel rapporto tra brand e persone ha reso l’esperienza il vero terreno competitivo.
BXO non è solo un processo, ma un sistema in cui dati, creatività e tecnologia lavorano insieme. Non partiamo mai dalla soluzione, ma dall’esigenza reale.


