AML Officer - Etica Sgr
Informazioni sul ruolo
Etica Sgr, società di gestione del risparmio (Sgr) che propone esclusivamente fondi comuni di investimento responsabili con lo scopo di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa” (art. 4 Statuto di Etica Sgr), cerca una risorsa da inserire all’interno della Funzione Compliance e Antiriciclaggio.
Etica Sgr fa parte del Gruppo Banca Etica, realtà unica nel panorama bancario italiano, che sviluppa un progetto di FINANZA ETICA, finanziando esclusivamente ambiti di interesse collettivo: dalla cooperazione sociale, alla cooperazione internazionale, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura, dalle energie rinnovabili all’agricoltura biologica.
La persona prescelta si occuperà principalmente di gestire dal punto di vista normativo, procedurale e operativo gli adempimenti antiriciclaggio, curando il sistema dei controlli e della reportistica verso gli organi societari e verso le autorità.
La risorsa sarà coinvolta nello svolgimento di attività, quali, a titolo esemplificativo:
- Gestione controlli di secondo livello
- Analisi e predisposizione delle segnalazioni di operazioni sospette
- Supporto per attività di adeguata verifica rafforzata della clientela
- Attività di verifica ex post
- Attività richieste da autorità (autovalutazione, questionari, rilievi INFOSTAT)
- Consulenza ex ante alla struttura della Sgr
- Analisi della normativa e predisposizione di reportistica
Profilo ricercato
Requisiti
- Laurea in economia, giurisprudenza o equivalenti
- Esperienza pregressa di 3/5 anni nel ruolo preferibilmente in altre Sgr
Capacità e competenze
- Buona conoscenza della normativa antiriciclaggio e delle normative applicabili alle Sgr
- Capacità di condurre in autonomia l’esercizio di autovalutazione del rischio di riciclaggio, la compilazione del Questionario AML e più in generale le attività progettuali
- Ottima conoscenza del sistema Gianos
- Capacità di utilizzo dei principali sistemi informatici e applicativi in ambito antiriciclaggio (es. Archimede, etc.)
- Capacità di analisi e di sintesi, di gestione delle scadenze e delle priorità
- Buone capacità di relazione e collaborazione
Benefit offerti
Sede di lavoro: Milano. Modalità di lavoro: ibrida
Tipologia di contratto: contratto di lavoro a tempo determinato di 12 mesi, CCNL Credito. Qualifica Impiegato, Terza Area Professionale, il livello sarà definito in base alle competenze ed esperienze del candidato. Importante pacchetto welfare.
Di più su Banca Etica
Siamo una banca popolare cooperativa, con radici profonde in Italia e una presenza crescente in Spagna, nata nel 1999 dall’impegno congiunto di numerose persone e organizzazioni del Terzo Settore e della società civile che hanno condiviso l’obiettivo di creare un istituto di credito basato esclusivamente sui principi della finanza etica: trasparenza, partecipazione, efficienza e un’attenta valutazione degli impatti sociali e ambientali delle attività economiche.


